Pointe d'Orny, Couloir Nord-Est, 08/03/2011
Onicer  sorega
Gita  Pointe d'Orny, Couloir Nord-Est
Partenza  Champex Lac  (1498 m)
Difficoltà  OSA
Esposizione in discesa  Nord-Est
Altra neve  Ventata
Commento Tutti i numerosi canali della Pointe d'Orny, dal Col des Ecandies fin oltre il Col d'Arpette sono in ottime condizioni e quasi tutti sono stati (purtroppo, sigh!) tracciati in questi giorni. Noi abbiamo scelto il Nord-Est che parte nei pressi della vicina Petite Pointe d'Orny. Lo si raggiunge salendo dal Plateau du Trient poco più a Nord-Ovest della Cabane du Trient (aperta a partire dal prossimo we) per ripida traccia tra neve e roccette facili a piedi, sci nello zaino. L'entrata del canale è buona, ma in via prudenziale ho calato per i primi 20 metri i miei due compagni d'avventura. Nel primo tratto del canale neve compatta e un po' ventata, poi bella polvere. Ci siamo congiunti a metà con il canale Nord che scende dalla Pointe d'Orny e che è stato invece sceso dal mio collega Samuel insieme ai suoi due. Fantastica discesa sui 45° costanti per la prima metà del canale, poi via via a decrescere. Lungo finale nella Val d'Arpette ancora in ottime condizioni nonostante le innumerevoli tracce. Con i due snowboarders Sebastien (francese) e Dimitri (russo).
Foto 1: la parte alta del couloir
Foto 2: in mezzo al couloir
Foto 3: i due couloirs, quello a destra seminascosto dalle quinte rocciose è il Nord-Est