Sasso Nero, 02/04/2006
Onicer  Fedora
Gita  Sasso Nero
Partenza  San Giuseppe (Valmalenco)  (1530 m)
Esposizione in salita  Sud
Esposizione in discesa  Sud
Altra neve  Marcia
Commento Da San Giuseppe seguiamo la stradina fuori dalle piste che conduce ai Barchi e quindi al rif. Palů (1947 m). Seguendo il sentiero estivo, saliamo faticosamente al Bocchel del Torno (2203 m., canale molto ripido!). Qui purtroppo, anche se solo per pochi minuti, si č «sorvolati» dalla nuova seggiovia (tra l’altro sempre semivuota!) che sale da Campolungo e che fortunatamente (almeno per ora, visto che ce ne sarebbe in programma un’altra che dovrebbe arrivare quasi al Sasso Nero!). Attraversiamo la pista e, prima con direzione NNW fino allo spartiacque con la Valle Scerscen e poi O, con qualche saliscendi nella parte finale raggiungiamo la vetta. Spettacolare la vista sul vicinissimo gruppo del Bernina, su Disgrazia, Sissone, Scalino e tutte le Orobie. La discesa, pur essendo giŕ le 13,30, sarŕ spettacolare sia per gli stupendi pendii che per la neve: farinosa (nei punti meno esposti al sole) nella primissima parte, poi bel firn fino al rif. Palů. Dal lago rimettiamo le pelli e scendiamo per le piste fino a S. Giuseppe. Tempo splendido tutto il giorno e caldo, con un po’ di arietta fresca ogni tanto, fortunatamente. Partecipanti: Fedora e Ivan.