Piz Muragl, 08/03/2006
Onicer  Fedora
Gita  Piz Muragl
Partenza  Muottas Muragl (partenza trenino)  (1750 m)
Esposizione in salita  Nord-Ovest
Esposizione in discesa  Nord-Ovest
Commento Impossibile trovare una nota negativa in questa gita: meteo fantastica, neve da urlo (prima polvere e poi firn), pendii, ambiente e panorami mozzafiato (il gruppo del Bernina dalla vetta, in particolare)... cosa chiedere di più! Da pochi metri sotto la cima (gli ultimi 20-30 mt. si fanno a piedi), siamo scesi fino a q. 2650 in 30 cm. di finissima polvere; per evitare il successivo tratto semipianeggiante e la neve qui un po' crostosa, ripelliamo 150 mt. sul dosso "Tschimas da Muottas" e discesa per bei dossi fino al rifugio. Pranziamo e poi, dopo un brevissimo traverso verso sinistra (SE) infiliamo un ripido canalino abbastanza stretto. Anche qui la neve è da urlo: ben trasformata con 2 dita di "marcetto"! Al suo termine, la vallettina e i prati finali (sempre su neve perfettamente trasformata) ci permettono di fare incredibili curve fino a 50 mt. dalla macchina! (la neve comincia a scarseggiare alla partenza, ma poi ce n'è ancora tanta). Partecipanti: Fedora, Ivan e Lorenzo.