Corno Stella anticima + ripellata Valgussera, 26/02/2011
Onicer  Riki
Gita  Corno Stella anticima + ripellata Valgussera
Partenza  Foppolo  (1600 m)
Esposizione in salita  Ovest
Esposizione in discesa  Ovest
Neve prevalente  Farina pesante
Altra neve  Farina pesante
Commento Giro pomeridiano del Sabato dopo lavoro con Zamma il Professore che esce all' una e trenta da scuola visibilmente provato da cinque ore di dure lezioni. Partiamo alle 14 e 30 da Foppolo, risaliamo le piste sotto un bel sole caldo. Il traverso sotto il Montebello è tracciato, c'è crosta non portante. Fortunatamente tutta la salita al Corno Stella è stata tracciata (bravo Snowrun e socio che leggo su questo forum). Arriviamo in cima alla pala, la cresta è carica e non è tracciata, inoltre sono già le 16 e il sole sta calando. Decidiamo cosi di togliere le pelli e buttarci giù per la discesa. Sulla pala troviamo bella neve farinosa, anche se già ricoperta da un piccolo strato di crosta superficiale che subito si rompeva. Presso il lago troviamo una bella crosta fino alla stazione di Montebello. Poi giù per le piste che ormai hanno chiuso. Ripelliamo e saliamo al Valgussera e poi giù di nuovo per le piste oramai con la pila frontale accesa. Arrivo a Foppolo alle 18 e 30.
Foto 1: La cresta del Corno Stella
Foto 2: la Valcervia
Foto 3: Riki il Toro e il Vallocci ( premetto il Toro è la montagna no Riki è il Toro)