Avert-Foppane-Cimetta e Cima Omini-Valscura-Timogno, 12/02/2011
Onicer  njek
Gita  Avert-Foppane-Cimetta e Cima Omini-Valscura-Timogno
Partenza  Spiazzi di Gromo  (1180 m)
Itinerari collegati  Monte Avert (2085m), versante Ovest
Altra neve  Variabile
Commento RESTART : oggi dopo lo stop causa influenza son ripartito….è stata una via crucis….ma con un po’ di pazienza l’ho sfangata…..
Partenza dagli Spiazzi, sul percorso del Avert in basso ormai la neve è un po’ carente, meglio l’innevamento oltre la bta Dosso (1367m).
Dalla cima del Avert son sceso verso le Foppane , per la ripida e corta discesa Est, farina con tratti un po’ crostosi.
Ripellata e salita per il passo degli Omini alla Quota 2123m (qui su On-Ice chiamata a suo tempo Cimetta degli Omini) discesa lungo la faccia SE su remollato (oggi ha mollato tanto!).
Ripellata, traverso a prendere il costone Sud della Cima degli Omini (Q2196m) e salita da li alla cima.
Discesa dalla cima per il costone Sud con buona neve solo un po’ troppo remollata……era da tempo che da questa cima volevo sciare fin in Valzurio…..ci son quasi riuscito…..quasi perché l’ultimo tratto per arrivare nella valletta è quasi senza neve! (valletta dove si ripella arrivando dalla Valscura per risalire allo Chalet Acquila x intenderci).
Sono rimasto un poco più alto ed ho traversato immettendomi in Valscura e risalendola fin alla sella che divide Cima degli Omini dalla Cima Valscura.
Da li traverso con le pelli in leggera discesa….ma mi son rotto velocemente …breve risalita, spellata e ho fatto quattro curve nella farina dietro la Cima degli Omini.
Ripellata e salita alla cimetta (q2123m).
Discesa dal versante S-O (bella marciotta), traverso a riprendere la traccia Bta Rigada-Timogno e ripellata a salire il Timogno che in discesa non è stato male….ormai è pistatissimo!