Pizzo Suretta, per il Ghiaccio di Suretta, 12/02/2011
Onicer  nano
Gita  Pizzo Suretta, per il Ghiaccio di Suretta
Partenza  Alpi di Suretta (Montespluga)  (1908 m)
Esposizione in salita  Sud-Ovest
Esposizione in discesa  Sud-Ovest
Itinerari collegati  Pizzo Suretta (3027m), per il Ghiacciaio di Suretta
Commento La giornata sembra nascere sotto una cattiva stella, all'appuntamento al Bione ci siamo tutti: io, Leo,Corvonero, Mao, Nesquik, Orzo bimbo ed il Kikko Che un poco costipato e pieno di dolori ci dice che è solo venuto per salutarci e che non se la sente di venire.Kikko sale in macchina e salutando si accinge a tornare a casa, poi blocca la macchina e cambia idea dicendo " si parte! io ci provo" Grande e stoico Kikkone!
Ora siamo tutti più rilassati, non ci sembrava giusto partire senza di lui.
Si parte dal Lago di Montespluga e salendo tra battute e chiacchere in breve scolliniamo dal lato del Ghiacciaio di Suretta. Nel centro del Ghiacciaio Aspettiamo Mao ed il Kikko che erano un pochino indietro e poi ci portiamo con gli sci alla base del canale che porta in cresta dove stabiliamo il deposito.Solo il Leo si avventura in salita con gli sci sul ripido canale e riuscirà a portarli in cresta.
In ordine sparso saliamo il canale ad eccezzione del Mao.
Percorso il canale un tratto di cresta ci separa dalla vetta, Kikkone aspetterà quì perchè senza ramponi, gli altri salgono a fare la foto di vetta
Il funambolico Leo apre le danze in discesa con curve saltate nel canale, Poi tutti quanti a divertirsi scendendo il ripido canale centrale sotto il bivacco con neve pefettamente trasformata.
Anche i pendìì sotto erano molto divertenti lasciandoci tutti molto soddisfati della gita