Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Pizzo Rotondo, canale di sx quota 3154, 30/01/2011
Inserisci report
Onicer  martazinal      
Gita  Pizzo Rotondo, canale di sx quota 3154
Regione  Svizzera
Partenza  Val Bedretto, All'Acqua  (1614 m)
Quota arrivo  3154 m
Dislivello  1630 m
Difficoltà  BSA
Esposizione in salita  Sud
Esposizione in discesa  Sud
Itinerari collegati  nessuno
Neve prevalente  Farinosa
Altra neve  Farinosa
Rischio valanghe  2 - Moderato
Condizioni  Ottime
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento .. e meno male che oggi il meteo italiano e svizzero davan tre soli!Previsioni talmente azzeccate (e la seconda foto la spiega tutta) che arrivati alla base della fascia rocciosa sbagliamo insieme a circa altre 10 persone il canale che porta in vetta e percorriamo quello di sx, arrivati in cresta vediamo la cima principale a circa 50 mt di distanza!
.. pace motivo in più per tornarci insieme all'Ale (oggi ko per influenza) e con il bel tempo! il socio Marco desolato e rassegnato a fare il Rotondo con il brutto tempo (già tentato lo scorso anno e cambiato all'ultimo meta causa meteo) mi propone subito di ritornarci più avanti con il bel tempo, con il firn e fare il doppio Rotondo->Pesciora..ovviamente proposta accettata a pieni voti!
Un'altra domanda: ma quando è arrivata quella perturbazione che ha depositato circa 30 cm di fresca e nel canale accumuli di circa 50 cm?..comunque oggi meteo inclemente un po ovunque nella zona Bedretto, nebbia e nevischio ci hanno accompagnato per tutta la giornata, nebbia che si è suff. diradata in discesa permettendo una visibilità abbastanza buona perchè la sciata su una scala da 1 a 10 si prende proprio un bell'11 con lode: circa 30 cm di farina pulver leggera su fondo duro e regolare!Non scendiamo alla Piansecco ma seguiamo tracce di skialpinisti scesi prima di noi e prendiamo i pendii e i canalini nel bosco alla sx del rifugio .. non sapendo bene il punto di arrivo a favore di neve e discesa belle belle che era proprio un peccato lasciar li!
Alla fine arriviamo a Cioss Prato, dove ci sono gli skilift e con 10 min di deaffaticamento su asfalto siamo di nuovo alla macchina!
Partecipanti: MarcoP e Stefi
Report visto  2221 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport