Monte Sossino, da Villa di Lozio, 26/01/2008
Onicer  Harry
Gita  Monte Sossino, da Villa di Lozio
Partenza  Ponte del Ferro  (1050 m)
Difficoltà  BSA+
Esposizione in salita  Nord-Est
Esposizione in discesa  Sud
Itinerari collegati  Monte Sossino (2398m), da Villa di Lozio
Altra neve  Crostosa
Commento Gita normalmente poco frequentata per via dell'accesso poco sciabile in discesa. Giornata cristallina con panorami splendidi. Calziamo gli sci dopo 10 minuti di cammino. La pala presenta evidenti segni di una grossa slavina caduta nei giorni scorsi. Presenti anche cornici sulla cresta finale. Dalla cima bel colpo d'occhio su tutte le orobie. Mentre stiamo scendendo notiamo delle tracce sulla parete est. Dopo qualche titubanza, non conosciamo la discesa, ci buttiamo a capofitto su questo ripido pendio dove la neve č ben assestata e trasformata. Percorso non lineare, con alcuni balzi di roccia, trovato solo grazie alle tracce del nostro predecessore, comunque di grande soddisfazione. Dopo una giornata cosė non ci resta che festeggiare con bollicine e saleme nostrano.