Monte Madonnino, da Valgoglio, 26/01/2008
Onicer  LorenzOrobico
Gita  Monte Madonnino, da Valgoglio
Partenza  Valgoglio, parcheggio alto  (1112 m)
Difficoltà  BS+
Esposizione in salita  Sud-Est
Esposizione in discesa  Sud-Est
Itinerari collegati  Monte Madonnino (2502m), da Valgoglio
Commento Stupenda gita su neve trasformata. Partiamo alle prime luci e presto siamo fuori dal bosco a goderci il sole. Itinerario ben tracciato, cresta in buone condizioni, qualche tratto ghiacciato e delicato al mattino presto. Discesa magnifica sulla pala finale tutto a destra (scendendo), osservare bene i canali di uscita alla base, quindi ripellata e salita ancora al Monte Segnale. Da qui discesa fantastica su firn a Est del dosso di salita fino alla piana sopra Valgoglio. Racchettando un po' si torna a destra verso l'itinerario di salita. Si calzano gli sci a 500m dall'auto (seguire la strada asfaltata a destra del parcheggino.
Foto 1: alba sul Pizzo Salina
Foto 2: la compagnia
Foto 3: discesona primaverile

Con Domonice, Fabbbio, Marcello, Kenny, Luca, Paolo e il cane Nemo. Incontrati sul percorso il GuFo con Luisa, Bez, Maura e il mitico Silvio Bertone. Intravisto sulla cresta il Vulvair group con due cani da caccia al seguito.