VISOLO, 26/01/2008
Onicer  Riki
Gita  VISOLO
Partenza  Albergo Grotta (Passo della Presolana)  (1220 m)
Difficoltà  OS
Esposizione in salita  Sud
Esposizione in discesa  Sud
Commento Davvero eccellente il Visolo fatto oggi. La neve è trasformata al punto giusto ne dura ne tantomeno ghiacciata ma portante su tutto il percorso cosa che ci ha permesso di fare una grandissima sciata continua dalla vetta fino al termine.
Partiti dai prati prima di arrivare al passo della presolana in corrispondenza di un piccolo albergo con un parcheggio di fronte risaliamo i prati, poi attraversiamo una zona boscosa per uscire sotto i pendii del Visolo senza passare da Malga Cassinelli. Il terreno è comunque molto tracciato. Da qui inizia il tratto ripido (utili i rampanti) che porta in cresta. Dalla cresta si risale l' ultimo evidente pendio ancora ripido circa 35° fino in vetta. Arriviamo in vetta intorno alle 10 e 30 dopo due ore e 15'. Cielo sereno vista stupenda. iniziamo ladiscesa intorno alle 11, la neve è trasformata al punto giuto, firn prfetto su tutta la pala, arrivati poco prima della cresta prendiamo il ripdo canale sulla destra circa 45° con pochissime rocce affioranti per scendere fino al limite del bosco. L' ultimo tratto sui prati è su neve un po molle ma sempre divertente. Neve in basso circa 20cm in quota meno di un metro.Afrettatevi perchè per trovare un Visolo cosi è ormai cosa rara. Riccardo Zamma Carmen Milio Luigi