Monte Bardan, da Isola, 15/01/2011
Onicer  ROCCIA
Gita  Monte Bardan, da Isola
Partenza  Isola (Val Chiavenna)  (1260 m)
Esposizione in salita  Nord-Est
Esposizione in discesa  Nord-Est
Itinerari collegati  Monte Bardan e Cima di Barna (2862m), da Isola
Altra neve  Crostosa
Commento Questa volta siamo rimasti in due, si voleva andare in svizzera ma optiamo per la cima di Bardan. Partenza con gli sci ai piedi già la neve si presenta crostosa ma prima del Pian dei cavalli è abbastanza farinosa, l'aria è piuttosto gelida confronto alla partenza che era quasi calda, sempre seguendo degli ottimi tracciatori che ci precedono di circa mezz'ora raggiungiamo il crinale finale su neve trasformata dura ma senza mettere i rampanti. Dalla cima la vista è a dir poco meravigliosa, scattate le foto di rito ci abbassiamo per la sosta sul Pian dei cavalli. Discesa con ottimo firn ed anche qualche virgola su polvere nei versanti nord, purtroppo da metà in giù la crosta non è più friabile ma particolarmente pericolosa (per le gambe). Sfruttiamo anche la stradina e le vecchie piste di Isola ormai quasi rimboscate del tutto e raggiungiamo la macchina sci ai piedi. Tutto sommato ottima giornata. Partecipanti io e Gio.