Passo di Caronella - bocchetta verso il lago Gelt, 02/01/2011
Onicer  Giacomo cordamolla
Gita  Passo di Caronella - bocchetta verso il lago Gelt
Partenza   Carona (Valtellina)  (1160 m)
Commento Salita in questa valle che conoscevo solo sulla carta. Alla partenza non molta neve ma sufficiente per partire/arrivare praticamente in paese sci ai piedi.
Primo tratto fino poco oltre Pra della Valle su mulattiera un po' pedonata, poi da lì solo tracce di sci. Giunto quasi al passo vedo una vecchia traccia che sale a dx verso una bocchetta (penso dove d'estate passa il sentiero 310 più o meno) e quindi, valutandolo sicuro, decido di salire. Mentre i soci vanno al passo mi godo qui una bellissima neve farinosa su pendenza ideale, riuscendo (dall'altezza della mia tecnica non eccelsa) a "ricamare" una bella traccia ordinata.
Scendiamo poi insieme su neve prima farinosa fredda fin verso i 2000 m, poi leggermente crostata sciabilissima fino alle malghe di Caronella. Da lì su traccia ben pistata sciabile (occhio al tratto stretto sul salto ripido (sotto la malga); qualche curva necessita di curvare in spazi ristretti pena la possibile rottura di sci e non solo), in una specie di alternanza di stradina lisciata e pista di gobbe giungiamo sino a Pra Gianni. Da lì poi sugli ultimi prati che tagliano la stradina troviamo neve bella liscia (sopra, fra 1900 e 1400 m, si era risentito un po' delle pioggie (fondo irregolare)) e dura.
NOTA IMPORTANTE: attenzione che la strada che porta a Carona dall'Aprica è chiusa (con ordinanza) dall'altezza della centrale della Ganda (ordinanza non presente sul bivio dalla SS39 dell'Aprica). La causa è la presenza di numerose e pericolose lastre di ghiaccio.
Salendo invece dal fondovalle della Valtellina si trova una strada migliore (anche qui qualche lastra, soprattutto una pochi metri prima del paese; le cose però sono molto più gestibili)