Monte Colombč, 12/12/2010
Onicer  paglia
Gita  Monte Colombč
Partenza  Paspardo  (1208 m)
Difficoltà  MS+
Esposizione in salita  Sud-Ovest
Esposizione in discesa  Sud-Ovest
Condizioni  Accettabili
Valutazione itinerario  Discreto
Commento Inizialmente volevamo andare al Frerone ma abbiam scoperto salendo la strada che č chiusa prima di Campolaro per una valanga che non č stata sgomberata.

Partiti sci a spalle dal bivio sopra le Baite Rovinada (1208m), portiamo gli sci fino al Rifugio Colombč (c'č neve continua sulla carrareccia a sinistra solo dai 1650m, mentre la strada di destra č stata sgomberata dalla neve fino al rifugio, ma a 1200m c'č il divieto) Poi sci ai piedi ci alziamo per la stradina e poi verso la dorsale dove a tratti spira un vento moderato.
LA neve sembra remollare un poco, mentre piů in alto, sulla dorsale č molto dura con tratti un po' ghiacciati.
Arrivati verso il Colombč, il Passero perde il casco che rotola per tutto il pendio fino al piano a 1900m. decidiamo di non salire fino al Barbignaga per accompagnare il PAssero ed andare alla ricerca del casco.
LA neve all'inizio, sulla pale č molto dura con un po' di rigole, piů in basso siam stati nel canale a sinistra ed era leggermete remollata ma a ondine (probabilmente stando come tutti piů a destra era meglio, ma avevamo intravisto il casco in basso da riprendere).
Scendiamo per stradina fino al rifugio , dove il Passero ci saluta che deve scappare a casa. Io e lucky Luke ci fermiamo a mangiare sul tavolo all'aperto insieme a quattro ciaspolatrici Camune.
Riprendiamo a scendere ma la stradine sotto il rifugio č stretta, con neve dura e i segni dei passaggi precedenti, quasi insciabile. Dopo che urto anche un grosso sasso, devido di mettere gli sci a spalle e proseguire a piedi fino alla macchina.
Sciata non proprio entusiasmante e spallaggio troppo lungo per il periodo.