San Fermo e dintorni, 04/12/2010
Onicer  LorenzOrobico
Gita  San Fermo e dintorni
Partenza  S. Antonio  (750 m)
Valutazione itinerario  Discreto
Commento Giornata piacevole... prima a girare per il paese giocando sulla neve con mia figlia, poi dopo pranzo sono andato a dare un'occhiata verso San Fermo, visto che la neve era li che mi guardava e non era il caso di fare piu` di quei 15-20 minuti per mettere le pelli. Bell'ambiente di media montagna ammantato da 50cm di neve soffice di 600m in su. A 1000m circa 60-70cm. Prima salita piacevole con il sole (foto 1-2), la discesa veramente su bella neve invernale, farinosa e facile. Una ripellata sul tratto piu` divertente, poi incontro Remo, simpaticissimo pensionato della Valcavallina (foto 3 alla "betulla da ripello").

E` senza frontale e coi guantini da lavoro... recupera un paio di guanti dal socio e decidiamo di andare insieme su a San Fermo. Lungo trasferimento ed e` tutta da battere. Arriviamo su ai ripetitori sotto un vento gelido. Discesa da libidine nonostante nebbia e buio... ripassiamo dal colle, quindi giu` a S. Antonio. Finale fantastico con polvere sempre piu` leggera, la mia frontale che illumina abbastanza per divertirci come due bambini.

Come dicevo prima... una bella giornata!