Ferrantino (quasi) e su e giù, 06/01/2008
Onicer  Giacomo cordamolla
Gita  Ferrantino (quasi) e su e giù
Partenza  Colere fraz. Carbonera  (1050 m)
Altra neve  Farina pesante
Valutazione itinerario  Discreto
Commento Giunto a Colere dopo un viaggio abbastanza travagliato (grazie a Boletti per l'aiuto a mettere le catene) decido di salire dalle piste fra la moltitudine di scialpinisti. Arrivato al Polzone approfitto insieme a dei ragazzi conosciuti sul posto per farmi una discesa sulla farina della parte bassa (grazie ancora a Francesco per la sciolina salva zoccolo). Giunti poco sopra il paese (1150 circa) risaliamo al Polzone e poi con un ritmo bello regolare impostato da Giò (conosciuto anche lui oggi) giungiamo alla cima degli impianti. Già si nota sul versante Colere un distacco spontaneo quindi saliamo solo il breve pendio che porta nel tratto dove la cresta del Ferrantino diviene più definita. Dopo aver osservato un miracolato che tentando di salire il Ferrantino stacca un bel lastrone sul versante Valzurio e rimane in bilico sopra il distacco (subito dopo ha fatto dietro front) scendiamo su breve tratto farinoso fino alle piste. Da solo poi scendo al Polzone e decido di ripellare, visto che ho incontarto un mio conoscente di Colere. Dopo averlo raggiunto risaliamo insieme fino alla vetta degli impianti. Qui ci salutiamo. Decido di entrare a bermi un the e anche qui trovo gente per una chiacchierata che si prolunga quasi 1 ora. Con Ilario si decide poi finalmente di scendere sulle divertenti piste (battute ma solo da un passaggio - neve bella morbida) fino in paese dove ci salutiamo.