Sustenhorn, 06/06/2010
Onicer  Riki
Gita  Sustenhorn
Partenza  Steingletscher  (2000 m)
Commento Bella cima spettaccolare in mezzo ai ghiacciai, senza difficoltà tecniche ma da non sottovalutare per i tratti esposti alla caduta dei serracchi. Partiamo dal parcheggio più in alto in località Chüebergli alle 6 e 30. Siamo gli ultimi di una lunga fila di almeno un centinaio di persone. Il tempo è bello finalmente un po caldo alla partenza ma quest' anno con Ivan e Zamma abbiamo trovato tempo pessimo per ben tre volte nonostante le previsioni meteo fossero discrete; e a tutti i costi volevamo sfatare questo alone di sfiga....
Si calzano gli sci quasi subito alla partenza. Il ghiacciaio è ancora ben innevato nella parte bassa.
Arrivati al termine del tratto in falsopiano si gira decisamente a destra in direzione sud ovest per salire il tratto ripido che porta nella parte superiore.
Durante la salita di questo tratto assistiamo al crollo di un enorme serracco (dalla seraccata visibile nella prima foto).
I frammenti di ghiaccio sono arrivati a lambire la traccia di salita; per cui occhio in questo tratto ai prossimi salitori, lo spazio per stare alla larga per ora c' è in abbondastanza.
Arrivati verso la parete del Gwachtenhorn tenersi anche qui a debita distanza dal crollo dei serracchi dei pendii a sinistra della traccia di salita. Non voglio spaventare nessuno; ma sicuramente questo è un altro punto da passare velocemente. Il resto del percorso nella parte superiore è molto più aperto e spettaccolare.I crepacci sono ben chiusi, l' innevamento è buono. Visti diversi scialpinisti verso il Gwachtenhorn, altri verso l' HinterTieberg. In vetta un leggero venticello fresco da nord ha tenuto la neve in ottime condizioni. Discesa su firn perfetto fino a circa 2800 metri, poi abbiamo trovato neve marcia ma ben sciabile soprattutto nella parte bassa.
Zamma e Ivan avevano già salito questo montagna.
Io da tempo desideravo farlo e in questo periodo le condizioni sono decisamente buone.
Incredibile Zamma che Sabato ha salito il Dolent e domenica alle tre del mattino era sotto casa mia per andare al Susten.