crasta mora, 29/12/2007
Onicer  TANIRO
Gita  crasta mora
Partenza  la punt  (1687 m)
Difficoltà  OSA
Esposizione in salita  Nord-Est
Esposizione in discesa  Nord-Est
Commento premessa: itinerario da dividere in 2 ben distinte parti.Dall'abitato di la punt parcheggiare l'auto nei pressi della deviazione per l'albulapass. si risale sul lato sx il letto del torrente.una volta usciti dal bosco di larici ci si addentra in val d'alora. giunti all'altezza di alcune malghe poste sul versante opposto della valle, si risale a larghe traccie il pendio in direzione sud.giunti su di un pianoro prendere come riferimento un evidente scivolo e risalirlo sul lato dx.giunti al di sopra di esso togliere gli sci e risalendo verticalmente su neve mista a sassi si guadagna la larga cresta iniziale. ora continuare in direzione dell'evidente cima scialpinistica a quota 2750,che pone fine alla parte normale dell'escursione.depositati gli sci comincia ora la parte pių impegnativa.son circa 200 metri dslv.
ps. qui noi non avendo picche e ramponi ci siamo limitati a risalire fin quando siamo stati sicuri di poter fare marcia indietro. abbiamo prima risalito la prima asperita su neve alquanto portante. poi dopo essere scesi di qualche metro abbiamo aggirato un roccione ,per poi risalire ed attraversare un paio di canali. giunti su di un( pianerottolo)abbiamo desistito non essendo sicuri di quello che potevamo trovare.sopra di noi (circa una ventina di metri ,si profilava una bella serie di roccette ,che a nostro parere potevano essere di 3+ strapiombanti.fatto dietrofront abbiamo ripercorso la via di salita cercando , (in basso ) di stare il pių possibile vicino al bosco , dove c'č la neve migliore. partecipanti . io e kikko