Pizzo del Diavolo della Malgina, 23/05/2010
Onicer  Federico
Gita  Pizzo del Diavolo della Malgina
Partenza  Valbondione  (950 m)
Difficoltà  OSA
Altra neve  Marcia
Commento Itinerario completo e molto interessante sfruttando il buonissimo innevamento che č ancora presente sulle montagne della conca del Barbellino.
Salita al Rif. Curņ, Lago del Barbellino e Passo di Caronella con neve alla mattina ancora dura.
Salita al colletto sopra al Lago Gelt, discesa verso lo stesso su neve ancora dura (ore 9.30 circa) con blocchi di valanghe. Dal Lago la salita al Diavolo ha visto alcuni tratti con gran caldo. Il colletto si raggiunge con gli sci ai piedi e da li in vetta sempre con gli sci anche se su pendii ripidi e neve a cui bisogna prestare attenzione (marcetta superficiale).
Da li siamo discesi in Val Morta su tratti di bellissimo firn.
Abbiamo ripellato ulteriormente per risalire 300 m circa al passettino tra il Cavrin ed il Cappuccello.
Dal lago di val morta, ormai le 12, verso valle la neve ha smollato ma si arriva velocemente alla diga.
Partecipanti: Roby ed io.
Foto 1. Il Pizzo del Diavolo della Malgina visto dal lago naturale

Foto 2. traccia di discesa dalla forcella sopra il passo di Caronella verso il lago Gelt