Grossglockner, 09/05/2010
Onicer  sorega
Gita  Grossglockner
Regione  Austria
Partenza  Lucknerhaus  (1914 m)
Difficoltà  OSA
Esposizione in salita  Sud
Esposizione in discesa  Sud
Altra neve  Farina pesante
Commento Nell'unica giornata di previsto bel tempo puntiamo a questa ambitissima salita. Con le gambe ancora appesantite dal giorno precedente ci incamminiamo verso la Lucknerhutte. Dopo una mezz'oretta calziamo gli sci e risaliamo la traccia sulla destra del vallone che passa all'incirca sotto i cavi della teleferica che porta alla Erzherzog-Johannhutte. La nevicata del giorno precedente e il freddo della notte ci fanno tornare in pieno inverno, che spettacolo! La cima del Grossglockner appare in tutta la sua imponenza coperta da una spessa coltre di neve che imbriglia anche le rocce più esposte. Sulla cresta sotto la Erzherzog-Johannhutte togliamo gli sci e saliamo lungo i cavi che portano al rifugio (chiuso in questo periodo). E ' quasi completamente coperto di neve appiccicata dappertutto. Sopraggiungono alcune nuvole che impediscono a tratti la visibilità. Fortunatamente quest'oggi abbiamo davanti alcune persone che ci battono la traccia. Attualmente si possono portare gli sci fino a circa quota 3700 m! La cresta finale è in buone condizioni con ottimi punti di assicurazione su fittoni. E finalmente la croce di vetta sul tetto d'Austria anche stavolta in mezzo alla nebbia! Discesa stupenda su neve farinosa un po' umida seguendo la traccia verso la Studlhutte (aperta). Da qui la neve diventa più pesante ma ancora ben sciabile. Lunga discesa tenendosi il più a sinistra possibile sul fondo valle per arrivare a pochi minuti di marcia dal parcheggio seguendo i resti di alcune valanghe.
Grandiosa gita che non può mancare nel carnet degli scialpinisti! Fatta con l'incollassabile Luisa che oggi ha però dato segni di stanchezza.