Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Corni di Bedole discesa del Pisganino, 01/05/2010
Inserisci report
Onicer  Riki      
Gita  Corni di Bedole discesa del Pisganino
Regione  Lombardia
Partenza  Al termine degli impianti del Presena  (2997 m)
Quota arrivo  3238 m
Dislivello  750 m
Difficoltà  BS
Esposizione in salita  Nord
Esposizione in discesa  Nord
Itinerari collegati  nessuno
Neve prevalente  Trasformata
Altra neve  Trasformata
Rischio valanghe  2 - Moderato
Condizioni  Buone
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento Partiti per il Tonale nella speranza di trovare tempo accettabile (sembra l'unico su tutto l' arco alpino o quasi) e con la possibilità di ripiegare sulle piste in caso di brutto tempo, troviamo invece la sorpresa di vedere il cielo azzurro anche se disturbato da nebbie alle quote medie.
Dopo un consulto ci dividiamo tra chi preferisce risalire le piste per smaltire qualche fastidioso acciacco ed io e Zamma che decidiamo di compiere il giro del Pisgana salendo però con gli impianti per anticipare l' arrivo del brutto tempo.
La discesa sul Mandrone è su neve portante o quasi.
Nei pressi del lago mettiamo le pelli e sotto un bel sole raggiungiamo il passi di Pisgana per poi traversare a sinistra sulla vedretta orientale di Pisgana (ampio vallone glaciale) e giungere cosi ad una piccola sella che immette nel bacino principale del Pisgana. Da qui raggiungiamo un altro piccolo passo e dopo qualche metro siamo in cima ai Corni di Bedole. Nel frattempo sono sopraggiunte le nebbie.
Discesa dapprima su bel firn un po' remollato poi entrati nel vallone del Pisganino su neve trasformata più profonda complice il mancato rigelo, infine nell' ultimo tratto dopo il canalino su neve marcia granulosa poco profonda ma ottimamente sciabile. Nel tratto basso della valle si superano alcune valanghe e si arriva alla stradina che per 40 minuti si deve percorrere a piedi.
Innevamento ancora abbondante ma tenete presente le temperature. Giro effettuato con Zamma, mentre Milio Carmen e Fede hanno risalito le piste.
Report visto  2184 volte
Immagini             

[ Nessuna immagine disponibile ]
Fotoreport