Corno Stella-Val Livrio-Val Cervia, 17/02/2007
Onicer  Fedora
Gita  Corno Stella-Val Livrio-Val Cervia
Partenza  Foppolo  (1600 m)
Difficoltà  OSA
Commento Sicuramente uno dei più bei giri ad anello che finora abbiamo compiuto in Orobia, anche se un po’ guastato dalla nebbia sotto i 2200 mt. Impegnativa la cresta finale del Corno Stella, moooolto esile ed esposta per gli accumuli nevosi da vento. Discesa adrenalinica per il versante ripidissimo versante nord su neve durissima (circa 45°),, con un insinuoso tratto un po’ ghiacciato. Poi neve a tratti farinosa a tratti un po’ ventata, ma a metà percorso scende la nebbia e con fatica arriviamo alla Casera di Publino. Seguiamo le indicazioni del sentiero, ma proprio per la scarsa visibilità e l’assenza di altre tracce (infatti saranno 400 mt. tutti da battere!), oltrepassiamo la valletta che sale al Passo Tonale e prendiamo per sbaglio quella successiva. Il pendio si fa via via più ripido e l’altimetro indica che ormai siamo oltre la quota del passo. Sbucato finalmente il sole, ci accorgiamo che stiamo invece risalendo i ripidissimi pendii del versante orientale della Cima Tonale e infatti, dopo gli ultimi faticosissimi zig-zag arriviamo alla conca sotto la vetta e quindi in cima. Bella discesa fino al passo e grazie anche ad un’ottima visibilità, stupenda discesa su neve farinosa leggermente scaldata, fin quasi in fondo. Nell’ultimo tratto invece un po’ crostosa. A q. 2000, ad una baita, ripelliamo e saliamo al Passo di Valcervia. Discesa veloce al Lago delle Trote e quindi, per le piste, di nuovo a Foppolo, dopo quasi 8 ore di Tour! Partecipanti: Fedora e Ivan.