Monte Rosso di Vertosan +Leyesser, 17/04/2010
Onicer  sorega
Gita  Monte Rosso di Vertosan +Leyesser
Partenza  Vetan (Ao)  (1671 m)
Esposizione in salita  Sud-Est
Esposizione in discesa  Sud-Est
Commento Sono ancora Luisa, socia di Sorega, che scrive, visto che non ho risolto i problemi per registrarmi. Oggi giornata di sole quasi totale, brevi passaggi nuvolosi che hanno mantenuto la neve per la discesa. Siamo saliti al Monte Rosso di Vertosan, partendo con gli sci ancora dall'auto (certo con neve un po' a chiazze ma ben pressata); si giunge alla vetta con gli sci ai piedi, traccia un po' ripida nell'ultimo tratto. Discesa su ottima neve trasformata e fredda, poi ripellato (ci sono le tracce) e risaliti prima al colletto sotto punta Leysser, poi per l'ampia cresta fino alla vetta di Punta Leysser, per un totale di 250 m (meno di 100 m al colletto). Discesa da urlo fino all'auto, spesso su pendii senza tracce. E' una classica, e a buon diritto, offre un panorama bellissino a 360°, in pių oggi un'aquila maestosa č passata poco sopra noi in vetta al Leysser. Partecipanti: Phil, Antonello ed io. Ringrazio Sorega per il prestito dello spazio.
Foto 1:La parte finale della salita
Foto 2: Il fantastico panorama dalla vetta
Foto 3: in discesa dalla vetta, sullo sfondo Punta Leysser e la spalla di salita a sinistra