Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Pizzo Tornello, dalla Val di Gleno, 16/04/2010
Inserisci report
Onicer  Giacomo cordamolla      
Gita  Pizzo Tornello, dalla Val di Gleno
Regione  Lombardia
Partenza  Pianezza  (1253 m)
Quota arrivo  2678 m
Dislivello  1450 m
Difficoltà  OS
Esposizione in salita  Nord-Ovest
Esposizione in discesa  Nord-Ovest
Itinerari collegati  Pizzo Tornello (2678m), dalla Val di Gleno
Neve prevalente  Trasformata
Altra neve  Trasformata
Rischio valanghe  2 - Moderato
Condizioni  Buone
Valutazione itinerario  Buono
Commento Salita ormai "classica" al Pizzo Tornello. Gli sci si mettono e tolgono alla diga del Gleno. Affrontato in salita il canale alla destra (salendo) della fascia di rocce sopra la baita di Mezzo di Gleno. Invogliato dalle foto degli amici di settimana scorsa e anche dai primi passi son salito senza ramponi in quel tratto ma è stato un grave errore: giunto al tratto nel quale il canale si impenna, vuoi per la neve lisciata dalle derapate dei predecessori, vuoi per la temperatura non alta, ho trovato una crosta dura che necessitava ad ogni passo minimo 5 o 6 battute energiche di piede. Arrivato sotto il canale non stanco e in buon tempo ho impiegato addirittura mezzora a percorrerlo: maledetta la mia scelta di non tirar fuori i ramponi. Sopra poi si sale abbastanza bene su traccia vecchia un poco ricoperta. Son giunto in cresta sci ai piedi (qualche problemino solo nell'ultimo tratto per farina che "cappava un po' via" su fondo gelato).
Visto l'orario (e la stanchezza anche: il canale fatto senza ramponi mi ha "bruciato" di gambe ma anche di testa) sono sceso subito senza intraprendere la discesa verso sud (che tra l'altro era in buone ma non ottime condizioni, visto che non c'è stato sole a sufficienza per avere il giusto "remollo"). Prima parte a sud su 2 dita di farinetta su fondo duro, poi bella polvere (neanche poi poca, diciamo un 30 cm) nel primo canale sottocresta, poi tratto di ventata sciabile breve e poi (da poco sopra il canale) tutto in neve dura un po' irregolare. Buon remollo ahimè solo poco sopra la diga. Il canale si scende bene: prima parte 4 o 5 curve saltate poi a meta è stato un po' troppo scalettato e quindi non mi son fidato a girarli (fatto derapando) vista anche la neve dura. Dalla seconda metà poi altre curve man mano più ampie.

Incontrato un altro scialpinista che ha effettuato il segunete giro: Lizzola-Tre Confini- Passo Bondione- passo Belviso-Tornello-discesa sul "mio" itinerario fino a 2150-risalita al passo Bondione e rientro (complimenti per la gamba (l'anno prossimo con più allenamento piacerebbe provarlo anche a me)).
Report visto  2187 volte
Immagini             

[ Nessuna immagine disponibile ]
Fotoreport