Mont Gelè, 11/04/2010
Onicer  GIO64
Gita  Mont Gelè
Partenza  Bionaz ( località Ruz)  (1650 m)
Difficoltà  BS+
Esposizione in salita  Sud-Est
Esposizione in discesa  Sud-Est
Altra neve  Variabile
Commento Ottima due giorni nella selvaggia e bella Valpelline, tempo splendito entrambi i giorni con vento moderato da nord nord ovest soprattutto sabato .
La neve in basso, vista l' esposizione sud, è abbastanza scarsa, comunque gli sci si calzano dopo un "portage" di 15 minuti; sulla stradina la neve non durerà molto.
Oggi in cima non un soffio di vento che ci ha permesso di rimanere a lungo in vetta a goderci un panorama semplicemente spettacolare e spaziale.
Al rifugio Crète Sèche buon trattamento, con
l' inconveniente della mancanza d'acqua corrente nei bagni e le camere un po' " gelè".
Salita fatta su neve prevalentemente dura da rigelo , oggi per risalire il ripido pendio del colle del Gelè e la pala finale indispensabili i coltelli.
Discesa: dalla cima fino al colle niente " remollo" pertanto sulla pala finale sciata controllata, mentre sul ghiacciaio brevi tratti di neve crostosa non ci hanno permesso di lasciare scorrere gli sci a nostro piacimento.
Dal colle fin giù al rifugio " firn" molto bello con sciata di soddisfazione.
Rientro nel fondovalle per il canale diretto sotto il rifugio, prima su neve divertente tipo marmellata, poi numeri da "circo equestre" per neve fradicia e pesante.
Partecipanti: Enzo, Natale, zio Gigi, nonno Mario, Stambecco92, Manu la Bionda, Enrico ed io " scimuniti"; Vincenzo, Ivano, Gianpaolo, Corrado , Flavio, Sara ed Edoardo con le ciaspole.