Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Cappella Savina + Monte Visolo dal Passo della Presolana, 14/03/2010
Inserisci report
Onicer  Giacomo cordamolla      
Gita  Cappella Savina + Monte Visolo dal Passo della Presolana
Regione  Lombardia
Partenza  Albergo Grotta  (1200 m)
Quota arrivo  2369 m
Dislivello  1732 m
Difficoltà  BS+
Esposizione in salita  Sud
Esposizione in discesa  Sud
Itinerari collegati  Monte Visolo (2369m), dal Passo della Presolana
Neve prevalente  Trasformata
Altra neve  Crostosa
Rischio valanghe  2 - Moderato
Condizioni  Ottime
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento Partenza sci ai piedi (qualche chiazza d'erba ma si sale, per poco viste le temperature), mi dirigo prima alla malga Cassinelli e poi risalgo la Valle dell'Ombra. Traccia di salita molto "rovinata" (tutti son andati un po' dove vogliono e a casaccio), quindi mi scelgo un bel pendio sotto le rocce a sx salendo e mi traccio la mia linea su neve poco segnata e non ghiacciata (buona tenuta). Lascio poi la traccia verso il Corzene (tracciato anche (solo in discesa) il canale diretto di fronte al bivacco) e mi dirigo verso il bivacco Clusone e giungo poi alla vicina cappella Savina.
Discesa poi abbastanza buona. Prima scendo nel vallone sotto le pareti, poco sotto il sentiero estivo, su neve trasformata non smollatissima ma neanche dura, poi rientro vicino alla traccia di salita, cercando le zone meno segnate. Riesco a trovare perlopù neve trasformata con rari tratti crostosi. Giunto alla malga Cassinelli ripello poi verso il Visolo. La scelta tattica di lasciarlo per secondo mi permette di salire agevolmente (rampanti non necessari), addirittura dai 1800 m in su c'è una bella traccia che mi deposita in vetta.
Discesa poi sul primo pendio bella ma un po' troppo segnata, poi stando sulla direttiva verso il pendione-canale che da verso la Val di Scalve riesco a trovare un bel tratto poco segnato. Dalla spalla in giù scendo prima brevemente vicino alle tracce di salita e poi mi porto, non appena possibile, sul pendio che c'è fra la spalla e cima Gulter (spero di aver scritto giusto), non toccato da tracce recenti. Il remollo è al top, il pendio è ripido il giusto, nella parte bassa anche lo slalom fra i pinetti, proprio una sciata stupenda (la migliore della stagione per me). Rientrato sulla traccia sotto alla Cassinelli scendo poi, con qualche piccolo numero nel bosco (neve non tantissima ma sufficiente per passare bene senza disfare le solette) raggiungo i prati finali. Scendo a sinistra (scendendo) dei prati e trovo neve ancora buona. Un brevissimo togli metti e poi sulle ultime lingue di neve raggiungo felicissimo la partenza.
Report visto  2183 volte
Immagini             

[ Nessuna immagine disponibile ]
Fotoreport