Mittaghorn, 28/02/2010
Onicer  Gabriele
Gita  Mittaghorn
Partenza  Splugen  (1460 m)
Difficoltà  MS+
Esposizione in salita  Nord-Ovest
Esposizione in discesa  Nord-Ovest
Altra neve  Ventata
Commento 4 uscita del corso SA1 Scuola Valle dell'Adda.
Ci rechiamo a Splugen in pullman, a nord delle alpi il meteo svizzero dava schiarite, in effetti poche occhiate di sole si sono viste, in sostanza tutta la gita si č svolta con tempo nuvoloso e forte vento, ma con discreta visibilita.
Neve molto rimaneggiata, con forti accumoli nelle ripide vallette.
La volonta di arrivare in cimā č stata pių forte delle sfavorevoli condizioni, tutto il corso č giunto in vetta provando per la prima volta gli effetti negativi di una brutta giornata.
Discesa dalla vetta in difesa per il variabile tappeto nevoso e ingannevole visibilitā,
poi da quota di circa 2000 m, in neve farinosa , libidinosa sciata, passando dal bosco fatato fino al pullman.
Partecipano alla gita 53 scialpinisti, con noi Antonio Seregni e Roberto Monti.
Altre foto qui:http://picasaweb.google.it/gabrielemarchisio/Mittaghorn28Febbraio2010#