Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Baldo, 27/02/2010
Inserisci report
Onicer  paglia      
Gita  Baldo
Regione  Veneto
Partenza   S. Zeno di Montagna - loc. Prada (1034 m)  (1000 m)
Quota arrivo  1910 m
Dislivello  910 m
Difficoltà  MS
Esposizione in salita  Sud-Ovest
Esposizione in discesa  Sud-Ovest
Itinerari collegati  nessuno
Neve prevalente  Trasformata
Altra neve  Trasformata
Rischio valanghe  1 - Debole
Condizioni  Buone
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento Partiti dal parcheggio sci in spalla verso le 18, risaliame le vecchie piste mentre si fa buio. Con itineario pių in alto non obbligato fra ampi pratoni risaliamo fino al rifugio Fiori e qui con ultimo tratto un po' esposto al vento fino al Rif. Chierego dove vediamo parcheggiate una massa di ciaspole mai vista e nessun sci. Entriamo e ci ritroviamo 70 studenti di Scienze forestali di Padova. Dopo poco la mandria si appresta alla discesa e noi alla mangiata. Si apre il menų con un piatto traboccante di tagliatelle ai funghi, seguite da polenta, funghi e formaggio e condite da abbondante vino rosso.
Proprio l'effeto di Bacco si fa sentire quando iniziamo la disces. Il Dome sfreccia per qualche curvone con i suoi mostri poi si arresta e grida: "Nooo, lo zaino!!!!". Sci in spalla si rifa tutto l'ultimo pezzo di cresta....ripartenza su neve fresca pistata, poi su crosta portante (solo per chi ha degli sci di misura adeguata) e infine su trasformata un po' ghiacciata e si arriva fin quasi alla macchina con gli sci facendo attenzione a qualche lastra di ghiacio e a qualche sasso negli ultimi prati. (io che devo rifar le solette e avevo poco ritegno sono arrivato a 2min dalla macchina sci ai piedi).
Al parcheggio si ode il forte fischio di un gufo in lontananza nel bosco e comincia a nevicare a pallottoline ghiacciate.
Scendiamo questa volta facendo la strada costiera per ammirare un po' di movida del Garda e ci ritroviamo a bere una birretta defaticante a Desenzano. Ad ora tarda torniamo a casa.
Con Dome e Ivano Ivalanga
Report visto  2182 volte
Immagini             

[ Nessuna immagine disponibile ]
Fotoreport