Punta Sommelier, 02/06/2007
Onicer  mmalanc
Gita  Punta Sommelier
Regione  Piemonte
Partenza  Rif. Scarfiotti (Rochemolles)  (2160 m)
Esposizione in salita  Sud-Ovest
Esposizione in discesa  Sud-Ovest
Commento Per il sottoscritto è stata una bellissima gita di chiusura stagione (settimana prox sarò al mare sigh!).
Partiamo da Bergamo alle 4:00 sotto un'acquazzone sperando di trovare verso mezzogiorno almeno uno spiraglio di chiarore. Dopo lunghe peripezie (l'autostrada tra Milano e Novara era chiusa) partiamo poco dopo le 8:00 dal rifugio Scarfiotti in cinque: io, Franz Chicco, Grigna e il Rosso (ovviamente solo i primi tre sci muniti) portando gli sci in spalle per circa 300 mt. La notte ha nevicato. A qui succede quello che non ti aspetti viste le previsione: giornata con sole stupendo (unica isola felice?) che ci allieta la salita. Gita con buon sviluppo: si procede lasciando la strada sterrata sulla sinistra salendo fino al passo dei Forneaux a quota 3160 da qui proseguendo a sinistra si sale in vetta.
La discesa la effettuiamo scendendo lungo il canale diretto sprofondando fino a quasi al ginocchio in neve fresca!! Quasi incredibile di questi tempi. A metà discesa ripello e cerco di risalire lungo il canale per fare il bis: una fatica mostruosa vista la pendenza e soprattutto la neve fresca. Arrivato quasi in cima mi raggiungono Chicco e Franz che nel frattempo sono partiti dalla cima per immergersi anche loro nel bagno di neve zuccherina, per cui decido di seguirli.
In discesa, grazie a lingue di neve si portano gli sci per circa 10 minuti.
Che dire meglio di così non potevamo trovare.