Piz Palų, 20/05/2007
Onicer  gian54
Gita  Piz Palų
Partenza  Parcheggio funivia Diavolezza  (2080 m)
Altra neve  Marcia
Commento Alle 5 e 30 sci in spalla partiamo dal parcheggio della funivia del Diavolezza, a quota 2400 calziamo gli sci e con qualche leva e metti saliamo al Diavolezza. Dopo essere scesi per 200mt per sfasciumi sul Vadret Pers, saliamo dolcemente la vedretta che conduce alle prime rampe passando sulla sinistra tra enormi seracchi. Superati, abbastanza agevolmente i pendii intermedi, accediamo all'ultimo ampio vallone, molto bello sciisticamente, quindi superiamo le ultime seraccate e la crepaccia terminale. Sul Colle,3750 mt lasciamo gli sci e saliamo la spalla che porta alla cima orietale. Per bella ed affilata cresta nevosa alle 10 e 45 raggiungiamo la vetta centrale. La giornata fantastica, calda e senza vento, ci consente di effetture una bellissima discesa su neve trasformata. A quota 3000, traversiamo in direzione nord- est e per la Fuorcla Trovat accediamo alla Val d' Arlas. Dopo il primo canale ripido e insciabile, bella discesa su neve via via pių marcia fino a quota 2400,quindi sci in spalla per sentiro fino all'auto. Partecipanti Alfio e Gianfranco.