Piz Arpiglia e Piz Uter, 14/02/2010
Onicer  Riki
Gita  Piz Arpiglia e Piz Uter
Partenza  Resgia (Zuoz Engadina)  (1692 m)
Esposizione in salita  Nord-Ovest
Esposizione in discesa  Nord-Ovest
Commento Bel giro ad anello in Engadina dove, vista l' esposizione a Nord Ovest, troviamo ottima neve farinosa su tutto il tracciato.
La partenza da Resgia non è certo invitante visto la bassa temperatura (-18°) e il tracciato completamente all' ombra mentre sul versante opposto (vedi il Grietschouls) splende un magnifico sole.
Risaliamo una comoda stradina fino ad arrivare sul crinale tra la Val Arpiglia e la Val Rudè dove appare finalmente il sole.
Proseguiamo lungo un pendio fino a raggiungere la lunga cresta, piatta e larga che costituisce il Piz Arpiglia.
Siamo i primi ad arrivare ma non ci fermiamo e dopo una breve discesa senza togliere le pelli superiamo la Forcla Giavagl per risalire il ripido pendio che porta al Piz Uter (necessari i rampanti).
Tempo impiegato 2 ore e 50 minuti.
La giornata è fredda, il cielo sereno e assenza di vento.
Ritornati alla Forcla Giavagl scendiamo per la Val Peja in mezzo a stupenda neve polverosa su ottimi pendii fino a raggiungere il fondo valle dove si incontra una stradina che riporta ai pendii iniziali.
La discesa non è certo lunga e continua ma l' ambiente solitario e vario ne fanno comunque un piacevole itinerario.
Con Milio Carmen Zamma e Leo di Lecco.