Monte Estelletta - Midia, 13/02/2010
Onicer  carol
Gita  Monte Estelletta - Midia
Regione  Piemonte
Partenza  Acceglio  (1400 m)
Commento Abbiamo trascorso un bellissimo week-end con il gruppo SA1 Scuola Orobica nella selvaggia Val Maira, zona ricca di cultura e gastronomia occitana. Il primo giorno giunti ad Acceglio, dove si trova il caratteristico agroturismo Mistral ( mezza pensione 45 euro), abbiamo puntato al Monte Estelletta in combinata con il Midia. Neve fresca 60 cm. non ventata pericolo 3 marcato ci ha comunque consentito di effettuare la gita in bellissimo lariceto su terreno non difficile indicato anche a chi si avvicina per la prima volta allo sci-alpinismo.Alla partenza la temperatura non era rigida -13° senza vento, quindi con tutta tranquillità siamo saliti nel fitto lariceto e dopo aver percorso splendide radure e dossi siamo giunti alla croce del M.Estelletta. Seguendo la dorsale nord-est e perdendo circa 50 m. di quota seguendo lo spartiacque tra il Vallone di Unerzio e quello di Chiappera si perviene ad un ultimo tratto di cresta per raggiungere anche il M.Midia di poco più basso del M. Estelletta.Per la discesa abbiamo percorso i pendii rivolti ad ovest percorsi precedentemente da Federico e Damiano. Mentre il gruppo eseguiva la prova di ricerca in valanga, Gloria ed io abbiamo assaporato una discesa in tutta tranquillità.
Serata trascorsa all'insegna dell'allegria con il gruppo.
Partecipanti: allievi, istruttori Scuola Orobica, Carol, Gloria, Federico e Damiano