Menna da Zorzone, 13/02/2010
Onicer  marcog
Gita  Menna da Zorzone
Partenza  Zorzone  (1080 m)
Difficoltà  MS+
Esposizione in salita  Sud-Est
Esposizione in discesa  Sud-Est
Neve prevalente  Variabile
Altra neve  Variabile
Commento Siamo saliti dal sentiero estivo, sulla destra orografica della val carnera, in particolare passando dalla cascina Mattuida. La neve nei tratti esposti era trasformata, all'ombra era polvere pesante; in altre condizioni (tardi in mattinata o caldo) conviene fare l'itinerario che poi abbiam fatto in discesa (versante sudovest e rientro sotto il limite del bosco).
ci siam fermati in cresta perchè la discesa diretta dalla cima non sembrava sicura e volevamo risparmiar tempo. Siam scesi fino alla cascina foppei 1868m, e siamo risaliti verso sud e poi sudest per prendere la pala di discesa. Neve farinosa fino a quota 1500, poi un po' pesante. La stradina innevata ci ha permesso un rientro rapido tutto a spazzaneve. Bella cima molto panoramica, anche per valutare le condizioni di Arera, Alben, Grem. Un grazie sempre ai compagni di gita, Alberto, Giacinto e Sandro.
Foto 1 i pendii verso il rifugio maga (nascosto)