Valzurio, 07/02/2010
Onicer  Franz
Gita  Valzurio
Partenza  Spinelli (Valzurio)  (900 m)
Quota arrivo  1900 m
Esposizione in salita  Ovest
Esposizione in discesa  Ovest
Neve prevalente  Farina pesante
Altra neve  Farina pesante
Commento Era un po' che volevo tornare in questa bella valle d'inverno. Partiamo (io sci ai piedi, Warta con le ciaspole) da Spinelli, frazione di Valzurio (paesello dimenticato da Dio ;-)). Attenzione al parcheggio: pochi e gli altri difficili per ghiaccio. La strada piacevole sale lungamente nel bosco con pendenza ridotta. Alle Stalle del Moschel la neve aumenta sensibilmente e il panorama sulla Regina è mozzafiato. Ci si alza comodamente alle baite Pagherola e poi verso il rifugio dell'Aquila che dà sugli impianti di Colere. Unica nota negativa dei "quad" che disturbano la quiete di questa ancora isolata valle. Dalla quota 1900, denominata "Lo Zuccone" optiamo di scendere in un vallone sotto il Ferrante. Inizialmente è godurioso, ma arrivati al bosco, la scelta si rivela piuttosto infelice visto che la quantità di neve è tale che Warta sprofonda con le ciaspole pure in una traccia di salita e io non riesco a progredire. A parte la fatica della discesa, questa vallecola laterale merita proprio. Giunti al Moschel in breve e velocemente all'auto. Bel giro. Brava Warta che mi segue sempre nelle mie idee a volte strampalate e perlustrazioni ;-)