Oberland Ski Tour, 29/04/2007
Onicer  Franz
Gita  Oberland Ski Tour
Partenza  Loetschental  (1770 m)
Difficoltà  BSA+
Altra neve  Marcia
Commento Ghiotto bottino per questa, da tempo programmata, trasferta in Oberland per il Ponte del 25 aprile. Saliti quattro 4000 e un 3900, quasi 7500 metri di dislivello in 5 giorni, 4 giorni di meteo ottima e uno solo di tempo nebbioso nella seconda parte della giornata, ma che non ci ha assolutamente bloccati. Ovviamente in queste cose ci vuole molto c… per la meteo: le webcam di lunedì e martedì dimostreranno che i giorni successivi non sarebbero stati altrettanto fortunati.
Mercoledì alle 11 (tempo splendido) sono con Gianfranco incredulo al parcheggio di Gletsch Stafel (Fafleralp) in LÖTSCHENTAL a 1770 metri a guardare la neve al suolo. Partiamo scimuniti e in 4 ore e 30 percorriamo la lunghissima (saranno quasi 10 km di sviluppo) valle fino all’accogliente HOLLANDIAHUTTE a 3240 m. Da qui l’accesso alle “Terre Alte” (Ober Land) svizzere ha inizio…distese glaciali infinite. L’indomani, al primo sole, cavalchiamo le onde glaciali del Grosser Aletschfirn in direzione della Konkordia Platz: l’intersezione delle lingue glaciali del ghiacciaio dell’Aletsch: un sito magnifico che poco ha a che fare coi soliti paesaggi alpini e ricorda più i Poli. Da lì saliamo il vallone glaciale costellato da immensi seracchi e la crestina rocciosa che conducono al GROSS GRUNHORN 4043 m. Il panorama è superbo. È il 4000 più centrale del gruppo. Con ottimo timing (versante W, neve non remolata se non tardi) facciamo una sciata libidinosa. Poco libidinosa sarà la risalita alla KONKORDIAHUTTE per i 100 metri di scale. Nel pomeriggio il tempo peggiora e la mattina ci svegliamo con ancora i fiocchi che cadono. Previsto miglioramento: si parte. Dopo un’oretta ampie schiarite lasciano passare i raggi di sole. Siamo alla base del canale che conduce ai due Fiescherhorn. Comincia a nevicare: il miglioramento è già finito. Saliamo il canale e per rocce e pendii ripidi giungiamo prima sull’uno (GROSS FIESCHERHORN, 4048m) e poi sull’altro (HINTER FIESCHERHORN, 4025m). Da lì, con un simpatico gruppo di scialp piemontesi e liguri scendiamo tra i seracchi percorrendo una variante adrenalinica. L’indomani, dalla FINSTERAARHORNHUTTE in una giornata fantastica saliamo al bellissimo e ambito FINSTERAARHORN, 4273m. Il panorama è mozzafiato. Un’altra notte all’accogliente capanna (meglio della Konkordia) e l’indomani super gitone di ritorno. Attraversato il GrossGrunhornLucke scendiamo alla Konkordia Platz e saliamo all’ABENI FLUE, 3960m. Scesi all’Anujoch rabbrividiamo un attimo di fronte al pendio di 200 metri a circa 45° che ci aspetta, ma dopo le prime curve è solo un piacere. Unica strizza quando sto scendendo ormai in fondo piuttosto rilassato e mi accorgo del crepaccione terminale… In breve siamo su un fantastico firn a goderci le ultime (alla faccia) curve al sole fino a 1800 metri!!! Alla macchina giungiamo sotto una leggera pioggerella temporalesca. Grazie Gianfranco, grazie ai soci incontrati, grazie a Giove Pluvio…