vigna vaga+ ferrantino, 30/01/2010
Onicer  corvo nero
Gita  vigna vaga+ ferrantino
Partenza  colere  (1020 m)
Difficoltà  MSA
Altra neve  Ventata
Commento partiti x fare il visolo giunti all'albergo(classica partenza anche x il corzene ) ci rendiamo conto che nella parte bassa, la neve è scarsa. rapido consulto telefonico con grigna che anche lui si trova in orobia . siamo in val sedornia, venite ? il kikko fiuta il pacco e decliniamo. ci dirigiamo in zona colere destinazione vigna vaga. risalendo le classiche piste, poi ci addentriamo nel bosco in zona polzone. più su entriamo in val conchetta. salita la prima balza fuori dal bosco, abbandoniamo il classico tracciato che sale al pizzo di petto, e sotto l'imponente mole del ferrante risalimo fino su al passo di fontanamora.qui dobbiamo togliere gli sci in quanto la neve recente poggia, su di un fondo ghiacciato che non permette il minimo attrito. risalito questo in 10 minuti per cresta giungiamo in cima.
un ringraziamento ai 4 che abbiam trovato sul passo, e che han battutto traccia una volta abbandonato il percorso che saliva al p. di petto.discesa lungo la pala della stessa.poi una volta ritornati in bassa val conchetta, costeggiando il ferrante risaliamo fin dove arrivano gli impianti (cima bianca ) e da lì saliamo al ferrantino x facile dorsale.in cima bel relax con ultimo sole prima di essere oscurato da nuvolalglia sparsa. discesa fino a colere lungo le piste.non prima di aver assistito all'arrivo del primo classificato dei campionati italiani di vertical race. 1° e 2 ° due valtellinesi di albosaggia.dei missili, impressionante la velocità ....