Ponteranica-Monte di Sopra-Avaro, 30/01/2010
Onicer  njek
Gita  Ponteranica-Monte di Sopra-Avaro
Partenza  Piani del Avaro  (1700 m)
Difficoltà  BS+
Neve prevalente  Variabile
Altra neve  Variabile
Commento Oggi Piani dell’Avaro con Paolo …attratto dal report di Ganassa Roberto.
Siamo saliti al Passo del Triomen e quindi verso il Ponteranica Centrale…..un vento da paura!
Non abbiamo nemmeno fatto la cima …ci siamo infilati nel canalino (marmo sotto il riporto di neve) …dove ho perso uno sci ….dopo qualche peripezia abbiam ripellato (nella conchetta racchiusa dalla corona delle cime del Ponteranica) verso la cima Orientale.
Il vento ha coperto le tracce e lo sbocco in cresta ha richiesto (dopo aver tribulato) di togliere gli sci….non li ho più rimessi fino alla cima, più per una sbagliata valutazione di dove fosse che per effettiva necessità.
A ritroso la discesa dalla cresta è stata un po’ impegnativa (primo tratto con placca di ghiaccio e ventata), poi più godibile, ma una neve difficile da capire (vento?).
…chiarito ormai che non era giornata ci siamo diretti verso il Monte di Sopra.
Dalla cima abbiamo fatto una discesina a Nord ….la neve sembra buona …..ma fa qualche scherzo …e la visibilità piatta non c’ha dato eccessiva soddisfazione.
Siam poi ritornati alla cima del Monte di Sopra ….in tempo per beccarci una folata che quasi ci porta via ….discesa a Sud e ripellata per la Cima del Avaro ….quindi giù alla macchina …. Queste due discese prevalentemente crosta!!!
Fatta eccezione per il fantastico ambiente …..una cocente delusione….vento malefico!