Forcella Sassolungo, val Mezdì e forcella Pordoi, 28/01/2010
Onicer  Renato
Gita  Forcella Sassolungo, val Mezdì e forcella Pordoi
Partenza  Rifugio passo Sella  (2170 m)
Commento Parto da Campitello con gli impianti alle 8,20 per il rifugio Sella dove pello e risalgo la forcella del Sassolungo.
Giunto al Demetz scendo nuovamente al Sella con neve iniziale trasformata che diventa polvere spettacolare a metà discesa.
Proseguo con gli impianti per il passo Pordoi dove ripello e risalgo la forcella omonima. Nessuna traccia, tutto cancellato dal vento che a tratti è un pò fastidioso (rampanti).
Traverso sotto il Piz Boè ed ancora una stupenda discesa in val Mezdì. Fantastica!
Da Colfosco proseguo con gli impianti seguendo il percorso del Sellaronda via Arabba ed arrivo nuovamente al passo Pordoi.
Questa volta risalgo al Sass Pordoi con la funivia ed altra spettacolare discesa. Ancora impianti e torno al Sella con discesa a Campitello dove arrivo alle 16.30.
Giro stupendo!
Foto 1) La zona del passo Sella dalla forcella Sassolungo (rif. Demetz)
Foto 2) Nella zona di sole (centro foto) l'unico tratto di polvere dove si riesce a scrivere qualche curva