Calcagnolo, canale nord, 28/01/2010
Onicer  alex85
Gita  Calcagnolo, canale nord
Partenza  Fraciscio (1400 m)  (1400 m)
Difficoltà  OSA+
Neve prevalente  Ventata
Altra neve  Ventata
Commento Innanzitutto devo ringraziare Giacomolonghi, Pastore Serafino e gerri per aver pubblicato il report di questo itinerario che non conoscevo. Il canale è veramente bello e merita una visita. La gita di quest'oggi è stata resa difficoltosa da un forte vento, ci siamo fermati circa 50 metri prima della cresta. Dopo la strettoia alta facevamo fatica a stare in piedi a causa delle raffiche, quindi abbiamo calzato gli attrezzi nel primo posto a disposizione e siamo scesi. Ci siamo persi quella che sembrava la parte più divertente ovvero l'ingresso nel canale. La neve è piuttosto dura, il vento l'ha spazzata ben bene. Rare zone di crosta nella parte bassa. L'OSA+ si riferisce all'intero canale. La parte di canale che abbiamo sciato ha un'inclinazione di circa 40 gradi con un passaggio lievemente più ripido.
Per arrivare alla base del canale conviene stare sulle vecchie piste a sinistra(salendo) del torrente e attraversare una volta arrivati in vista del conoide da valanga. Non fate come noi che siamo saliti a destra del torrente.