Mont Velan - Couloir d'Annibal, 22/04/2007
Onicer  Gabriele
Gita  Mont Velan - Couloir d'Annibal
Partenza  Impianti Super San Bernard  (1927 m)
Difficoltà  OSA+
Esposizione in salita  Ovest
Esposizione in discesa  Nord-Est
Commento L'intento è quello di salire il Couloir d'Annibal e scendere per il ghiacciaio di Valsoerey fino a raggiungere il paese di Bourg Sain Pierre.
Sentite le dritte del Seregni e visto le bellissime foto di Lorenz, alle 5.45 di domenica 22-4-07 sci in mano partiamo dal parcheggio degli impianti del Super S. Bernard a 1927 m, dopo circa 5 minuti mettiamo gli sci ai piedi , e risaliamo tutto il tracciato dello ski-lift, la neve è molto dura, mettiamo i rampanti
e continiuamo per ripidi canali ( ottimamente innevati ), sempre in ombra (ovest) fino a raggiungere a quota 3200 m la base del couloir.
Pica , ramponi, e corda ,e sci nello zaino iniziamo a salire il canalone ( 600 m di dislivello ), la neve è dura ,qualche tratto di ghiaccio e raggiungiamo l'isolotto roccioso, il canale ora piega a sinistra , da qui si vede l'uscita , in pieno sole, nel canalone tra quelle davanti e quelle dietro saremo in circa 25 persone, del resto con le ottime condizioni e il tam tam mediatico, c'era da apettarselo.
Con crescendo entusiamo arriviamo alla sommità sono le 11.40,aspettiamo il resto del gruppo e raggiungiamo la vetta del Mont Velan 3727 m.
Giornata splendida, con leggera brezza.
Discesa dal ghiacciaio di Valsoerey a dir poco eccezzionale su neve dura tipo biliardo ,a neve in leggera trasformazione (due dita di marcetta ) su fondo ghiacciato,
Scendiamo il canalone a destra quello con pendenza di 40 gradi
in un sol fiato , visto e constatato l'ottima condizione,
poi per la lingua terminale raggiungiamo il pianoro sotto il Rif. Cabane de Velan a quota 2350 m, ancora un 150 m di dislivello con gli sci , poi a 2200 m circa sci in spalla e per sentiero giù fino a Bourg S. Pierre
Un saluto a Satiro moderatore di Skirando, anche lui con la sua compagnia impegnati su questo itinerario