Forcella Pordoi e val Mezdě, 24/01/2010
Onicer  Renato
Gita  Forcella Pordoi e val Mezdě
Partenza  Passo Poedoi  (2240 m)
Esposizione in salita  Sud
Esposizione in discesa  Sud
Commento Parto da Campitello e con gli impianti raggiungo il passo Pordoi. Pelli e su a naso per mancanza quasi completa di tracce di salita.
La salita si fa sempre piů ripida e gli ultimi 200 metri in ombra e con neve durissima mi costringono ai rampanti.
Ed anche con questi fatico non poco....Dalla forcella seguo la frequentata traversata per arrivare al rifugio Boč.
Inizia una stupenda discesa, neve meravigliosa! Non avevo mai fatto la val Mezdě con gli sci (ma solo d'estate a piedi...) e mi ha entusiasmato! Anche il canale finale non scherza e quando ritorno sulle piste di Colfosco sono molto soddisfatto.
Rimetto i panni del discesista e proseguo il giro dei 4 passi con il tempo ancora per numerose varianti per far venire l'ora di chiusura degli impianti...
Foto 1) La faticosa risalita alla forcella Pordoi
Foto 2) La parte alta della val Mezdě dal rif. Boč...