TRAVERSATA ORNICA-FOPPOLO, 24/01/2010
Onicer  Federico
Gita  TRAVERSATA ORNICA-FOPPOLO
Partenza  ORNICA  (970 m)
Difficoltà  OSA
Commento Sfruttando le condizioni del meteo ma soprattutto le condizioni della neve facciamo questa traversata eccezionale per l’ambiente soprattutto nel tratto dalla Bocchetta d’Inferno al Monte Avaro. Un ringraziamento, oltre ai complimenti per l’itinerario effettuato, va ad Ugo che mi ha accompagnato fino al San Marco e che conosce bene il tratto sopracitato permettendoci di non perdere tempo e fatiche.
Dalla Bocchetta d’inferno raggiunta da Ornica (partenza ore 5.30) su brutta traccia a seguito del passaggio di numerosi ciaspolatori inizia il tratto più bello e selvaggio. Si piega ad est, dopo un breve traverso, e si rimonta un canale-valle dove abbiamo tolto gli sci (l’unico tratto dell’itinerario)
per circa 150 m di dislivello fino a pervenire alla dorsale sopra il Lago Rotondo. Qui un bellissimo canale con ancora 30-40 cm di polvere ci concede la prima discesa. Altre stupende vallette ci conducono sotto il Passo Bocca di Trona. Da questa un breve traverso a destra (sud) di 5 minuti ci porta all’imbocco della stupenda val Pianella. La scendiamo e poi dove la valle si stringe ed inizia il bosco si deve deviare a sx (est) e per tracce di sentiero si entra nella Valle di Salmurano.
Salita al Bocchetta del Triomen- Laghi di Ponteranica- San Marco- Madonna della Neve (ore 12.00).
Da qui salita verso il Siltri e poi entro nel vallone del Pizzo Rotondo (ancora da battere).
Dal passo sotto il Pizzo, cercando di perdere meno quota possibile salgo la Cima di Lemma.
Poi passo Tartano ed infine Passo del Porcile prima di raggiungere Foppolo (ore 16.30).
Dislivello complessivo in salita: 4150 m; Sviluppo complessivo: 38 Km
Per chi fosse interessato ho tutta la traccia GPS del percorso.

Foto 1. Ugo all’uscita del pendio sopra la Bocchetta d’inferno appena sotto la spalla del Lago Rotondo