cima Vallocci, 24/01/2010
Onicer  alex61
Gita  cima Vallocci
Partenza  Foppolo (BG)  (1600 m)
Esposizione in salita  Sud
Esposizione in discesa  Sud
Commento Partiamo in 18 da Foppolo con una temperatura di -7°
saliamo al passo Dordona 2016m qui scendiamo in Valmadre almeno 250m cun una "neve da urlo" ripelliamo e raggiungiamo il rif. Dordona con una traccia ripida non ottimale
(apprezziamo comunque chi l'ha pistata) fino alla bocchetta Valloci per cresta nevosa proseguiamo e raggiungiamo la cresta di roccia ultimi 50m a piedi. Alcuni di noi scenderanno dalla cima con gli sci. In discesa dalla cima prima della bocchetta Vallocci ci tuffiamo verso la Val Lunga il primo tratto è piuttosto ripido poi degrada, scendiamo su neve ottima per almeno 300m fin dove inizia il bosco in discesa. Noi ci abbassiamo troppo, la neve era molto bella per resistere, consigliamo di attraversare più alti , dal bosco di pini piuttosto fitti con qualche problema arriviamo ad una dorsale che ci sbarra la strada per risalire al passo Tartano, la scendiamo e con gincane tra pini e vari tratti a "scaletta" arriviamo sul fondovalle dove ripellare. Prima di partire mi viene un "ART ATTAK"
sciviamo con gli sci un uaugurio al nostro amico "VALE" (MOLA MIA) che stà lottando a cusa di un grave incidente. Inoltre oggi, con la moglie MariaGrazia doveva essere il nostro Capogita.
Risaliamo al passo Tartano 2108m dalla vetta, la neve per il primo tratto è crostosa, poco sotto migliora regalandoci un una discesa magnifica. Raggiungiamo il bosco che porta a Cambrembo dove al mattino avevamo lasciato due macchine per poter portare gli altri autisti a Foppolo e recuperare le auto. Anche qui il bosco e intricato ma grazie all'intuito dei nostri due "esploratori" Franco e Flaviano, ci troviamo a 10m dalle macchine parcheggiate al bordo della strada.
foto 1: poco dopo la pertenza
foto 2: al rif Dordona
foto 3: il pensiero per Valentino (MOLA MIA)