Monte Pedena, 24/01/2010
Onicer  GIO64
Gita  Monte Pedena
Partenza  Rifugio Alpe Lago  (1500 m)
Esposizione in salita  Nord-Ovest
Esposizione in discesa  Nord-Ovest
Commento Oggi siamo ancora un bel gruppo di 14 "scimuniti" con destinazione la Valle di Albaredo.
Dal rifugio Alpe Lago siamo i primi a partire; dopo aver superato un grosso corpo valanghivo, la traccia diventa ben definita e su pendii sempre abbastanza sostenuti e redditizi si raggiunge la base dell'ultimo strappetto ripido che conduce sull'anticima; quest'ultimo tratto oggi lo abbiamo fatto a piedi, in quanto presentava dei tratti di neve dura.
Con attenzione,dall 'anticima si raggiunge per breve cresta, facile ma abbastanza affilata, l' omettone posto sulla cima.
La discesa, su bella neve prevalentemente farinosa, è stata effettuata scendendo il canalone posto sotto la Punta delle Piodere.
La strada di accesso al rifugio Alpe Lago è pulita, con alcuni tratti ghiacciati/innevati.( poco spazio per posteggiare)
Partecipanti:Paperino55, Stambecco92, Manu la Bionda, Alberto, Beppe, Luca, Anna, Chiara, Claudio, Franco, Antonella, Pier, Sara ed io.