corno di Barbione, 23/01/2010
Onicer  crisarch1978
Gita  corno di Barbione
Partenza  Corteno Golgi (Pisogneto)  (935 m)
Commento Alle 10 temp -10°C, partiamo dall'auto sci ai piedi, salita lungo strada innevata in un bosco bellissimo, con belle baite ristrutturate, ad un certo punto dobbiamo scendere per 400m di strada, per poi risalire dei pendii, poi ancora strada, pezzi di sentiero sempre in ombra, finché il panorama si apre sullo scenario di montagne stupende della val Brandet. Il sole riappare dopo il fitto bosco e la lunghissima strada finisce in corrispondenza della malga Barbione. Da qui si sale per bei pendii,vallette e dossi fino a che vediamo la nostra cima; seguo una traccia taglio sotto la cima e dopo alcuni zig zag arrivo sulla cresta che percorro sci in mano. Dalla vetta uno dei panorami a 360° piu' ampi e belli. Si vedono tanti gruppi di montagne, giornata limpidissima, silenzio totale, incontrati solo 2 scialp. Scendiamo dalla cima,non ci sono tracce, le poche partono dalla spalla di Barbione piu' in basso. Neve farinosa sui pendii fin verso la malga a quota 1958m, una goduria! traverso e risaliamo al monte forcella per qualche decina di metro e poi giu nel bosco come avevo letto in varie relazioni per evitare la lunga strada della salita, inizialmente il bosco è sciabile perchè rado, poi si infittisce e finiamo in una valle stretta molto ripida, sotto la neve abbondante e sempre soffice ci sono radici, rami, chi piu' ne ha piu' ne metta, ma alla fine con un po' di ravanage arriviamo alla strada che percorriamo alternando discese nei prati fino al paese.
In realtà non mi sento di consigliare questa variante, il bosco è troppo fitto nella parte finale. Meglio la strada che ora è in ottime condizioni, tagliando nei prati quando possibile.