Cima Sella + Cima Brenta, 21/04/2007
Onicer  furbo
Gita  Cima Sella + Cima Brenta
Partenza  passo del Grostè  (2400 m)
Difficoltà  OSA+
Esposizione in salita  Nord-Est
Esposizione in discesa  Nord-Est
Itinerari collegati  Cima Brenta (3151m), per la vedretta nord
Altra neve  Crostosa
Commento Bellissimo giro nel cuore del brenta. Sabato mattina abbiamo preso la prima ovovia delle 8.30 fino al passo del grostè e siamo poi saliti fino al colletto dell'omonima cima. Quindi discesa per la bocchetta dei camosci e risalita alla vedretta di vallesinella. Salita in vetta alla cima Sella scimuniti fino al colletto che separa le due cime e discesa fino al tuckett. Fin qui neve buona, ben giacciata e portante solo un po troppo rovinata dal caldo e molto "a vaschette". Pernotto al bivacco invernale del Tuckett e la domenica ore 6.30 partenza per lo scivolo nord di cima Brenta. Oltre a noi e soprattuttio davanti a noi, tre baldi giovani "carpentieri" che ci hanno costruito una bella scalinata fino in cima al canale. L'uscita in vetta per la direttisima ormai non è più possibile per la totale mancanza di neve sulle roccette. Abbiamo quindi provato dal colletto sulla sinistra ma niente da fare anche da li perchè troppo esposto e col sole che picchia proprio da li in su la neve dava poco l'idea di essere portante. Comunque alla faccia delle roccette "un po ripide ma non difficili" come recita la guida... in caso di scivolata in quel punto, neanche tanto improbabile con questa neve, l'ipotesi migliore e di farsi tutti i seicento metri del canale col culo... senza toccare rocce... nel caso peggiore se si becca un dei tanti salti di roccia si entra diretti in rifugio! Nessuno dei cinque presenti ha nemmeno accenato all'ipotesi di scendere dalla cima con gli sci, quindi con la coda tra le gambe siamo scesi "faccia in su" fino alla prima strozzatura e da li prudentemente e finalmente scimuniti giù fino al tuckett e poi al casinei. I nostri compagni di avventura ci ha detto che martedi scorso dei loro amici erano scesi dalla cima del canale con gli sci ed in effeti c'erano le tracce ma credo proprio che le condizioni della neve fossero un po diverse di quelle di oggi... in ogni caso io e lo sci ripido, esposto e su neve dura e crostosa non andiamo d'accordo!!

p.s. la guida da come impegno della discesa tre stelle su quattro... e considerando che la parte alta del canale è sui 50° abbondanti... URKA!