Monte Toro, discesa in Val Cervia, 17/12/2006
Onicer  LorenzOrobico
Gita  Monte Toro, discesa in Val Cervia
Partenza  Foppolo, vecchia sciovia Monte Toro  (1600 m)
Esposizione in salita  Sud-Ovest
Esposizione in discesa  Nord-Est
Itinerari collegati  Monte Toro (2524m), da Foppolo
Altra neve  Farina pesante
Commento Bel giro ad anello molto vario e interessante. Partiamo in tre (io, Roby Boletti e Lorenz Skyrunner) e seguiamo prima la vecchia sciovia, poi stradina a sinistra verso il Passo Dordona, che non raggiungiamo, ma pieghiamo a destra battendo traccia sulle ripide rampe che portano alla selletta 2375m. Breve discesa in traverso per entrare sul Pioder e proseguiamo con strette svolte sulla pala finale, aiutati nella traccia da due orobici della Val Seriana che ci hanno raggiunto e che proseguiranno nel giro con noi. Breve sosta e, valutate le condizioni di generale assestamento, caliamo nell'invitante e vergine pendio Nord-Est direttamente dalla vetta che ci regala una splendida discesa su terreno sostenuto e bella polvere. Proseguiamo sempre su neve farinosa sul terreno ideale della Val Cervia fin sotto la baita la Piana. Nei pressi di un ruscello verso quota 2000m ripelliamo e risaliamo al Passo di Valcervia senza particolari problemi, a parte il Rob che riparte a 650m/h battendo traccia. Ancora piacevole discesa fin nei pressi del Lago Moro, suggestivo lago gelato sotto la bella pala del Corno Stella, quindi seguiamo la stradina che taglia la ripida costa del Montebello e approfittiamo delle piste di Foppolo, visto che sul versante Sud la giornata decisamente calda ha trasformata la neve in pappa da periodo tardo-primaverile. Davvero niente male per riprendere la stagione, visto che anche il tempo ci ha graziati con varie schiarite e visibilità da buona a discreta. Speriamo che arrivino freddo e altra neve...