MOLARE-P.STOU, 17/01/2010
Onicer  MONTAGNAVERA
Gita  MOLARE-P.STOU
Partenza  MOLARE , VAL LEVENTINA  (1488 m)
Difficoltà  MS+
Esposizione in salita  Sud-Ovest
Esposizione in discesa  Sud-Ovest
Commento "LO SCENARIO E LA NEVE FRESCA CHE NON TI ASPETTI"
Partiti da casa con l'incertezza Meteo, evitiamo le Prealpi avvolte dalla Coltre di Nebbia alta e ci portiamo verso il Gottardo, consapevoli che qualche Nuvola da Nord ti può disturbare, ma già dopo un'ora di salita il cielo si apre, fino a diventare blu prima di raggiungere la vetta.
Così puoi ammirare dei bellissimi speroni rocciosi che non ti aspetti in questa zona, riflessi nei pendii di neve immacolata che non ti immagini dopo una settimana senza nevicate.
Molti rinunciano e ripiegano sulla quota 2501, ma il canale di accesso alla cima (circa 30°) è lì che ci aspetta e dopo qualche inversione stretta, (difficile solo x il sottoscritto) sbuchiamo sul colle che ci porta in vetta.
Gran Paesaggio con in Faccia l'Adula m.3402 ed il Tencia m.3071, ma la vista spazia fino alle nostre Prealpi.
Peccato per il panorama mancato sul Vallese e la Val Bedretto immerse nelle Nuvole.
Discesa stupenda su pendio aperto in polvere fino a circa 2000-1900, poi trasformata ma se stai vicino agli alberi ancora polvere.