Sodadura, 17/01/2010
Onicer  Sid
Gita  Sodadura
Partenza  Strada da Moggio a Culmine S.Pietro  (1150 m)
Quota arrivo  2010 m
Esposizione in salita  Sud-Ovest
Esposizione in discesa  Sud-Ovest
Commento Sera prima:"domani gita rilassante".Mattina dopo:"Piani di Bobbio o Sodadura?".Il tempo dovrebbe migliorare e Sodadura, mai fatta, dovrebbe essere bella.Deciso! Partenza in contemporanea con un sacco di ciaspolatori...forse perche' dopo 8km avevamo percorso solo 600mt. di dislivello.Pero'...che spettacolo! Un bosco degno delle favole e persino l'incontro con Valentino (cane mezzano). All'inizio il cielo era coperto e l'umidita' era palpabile ma poi si e' aperto un pochino e i colori, dal cielo alla terra, sembrano quelli dell'alba finche'...dopo una curva...ecco un bellissssssimo sole che ci ha accompagnato fino in cima.Decisamente primavera!!!Arrivati ai Piani di Artavaggio tanta gente ma davvero bello.Finalmente inizia la vera salita: facile e divertente! Essendo un pochino imbranata il mio 'maestro' ha preferito farmi abbandonare gli sci a 40mt. dalla vetta, raggiunta poi con i ramponi. In cima la madonnina con il bimbo, la croce...e uno spettacolo da togliere il fiato: un tappeto di nubi! Eccoci ancora in cima al mondo! La discesa e' stata divertente e sicuramente bella nella prima parte (neve farinosa). La seconda (stradina) ci ha costretto ancora a lavorare ma soprattutto all'inizio...poi e' stato un lento dolce scendere.Panorama sicuramente stupendo! Bellissima giornata. Grazie di cuore a R. Ciao a tutti... bradipo Sid