Pizzo dei 3 Signori, 17/01/2010
Onicer  passogavia
Gita  Pizzo dei 3 Signori
Partenza  Cusio (BG)  (1080 m)
Altra neve  Variabile
Commento Partiti con una coltre nebbiosa da Cusio (e non dalla classica Ornica), saliti per prati innavati dapprima alla Maddalena e poi un paio di sù e giù su strada forestale con neve appena sufficiente per gli ski.
Salutiamo la foschia da quota 1400, cielo terso da qui in poi.
Neve che sale di quantità e qualità, alla Bocchetta troviamo un pò di vento che ci accompagnerà sino in vetta; nessun problema in salita con le pelli, però 30 mt. sotto la vetta
ski in zaino. Neve insidiosa perchè c'è uno strato di una decina di cm. fresco ma sotto ghiaccio durissimo e non c'è coesione; saliti a piedi scalinando, senza ramponi. Magnifica vista dalla vetta, con il mare di umidità livellato sui 1.200-1.400.
Discesa partendo dalla croce con ski ai piedi, veramente fantastica la neve almeno sino a quota 1600.
Poi bisogna iniziare a stare attenti e cercare le zone migliori. Tramite pratoni con esposizione Nord siamo riusciti a skiare sino al parcheggio di Ornica; ski in zaino per 15 minuti e poi di nuovo a salire con le pelli, per ritornare alla Maddalena di Cusio ed infine discendere ancora pratoni Nord sin sopra il paese.
Noi eravamo in 4, altri 2 sono saliti dal versante Valtellinese. E' sempre una grande soddisfazione arrivare in vetta a questa magnifica montagna.