Poncione di Valpiana, 16/01/2010
Onicer  mariosnow
Gita  Poncione di Valpiana
Partenza  Dall'Acqua  (1630 m)
Esposizione in salita  Nord-Ovest
Esposizione in discesa  Nord-Ovest
Commento Premessa: in zona c'è talmente tanta neve che non sanno più dove metterla ... fosse nevicato la metà in tutti i posti saremmo tutti felici e contenti !!! Partito con Giancarlo ed Andrea anche loro con ciaspole e tavole da snowboard nello zaino con buona quantità di neve già dal parcheggio della macchina: temperatura alle 08:30 del mattino -8 °C. Saliti per l'itinerario classico dalla Val Cavagnolo con neve polverosa seguendo un'evidente traccia; prestare attenzione una volta usciti dal bosco (dopo aver svoltato a sinistra dopo i tralicci dell'alta tensione) in quanto la traccia si divide in due: non seguire quellaa destra ma proseguire diritti. Salvo in alcuni punti dove sprofondavamo, quantomeno noi con le ciaspole, si sale generalmente bene per tutto l'itinerario che rimane, in questo periodo dell'anno, totalmente all'ombra tranne che per il breve pendio finale che porta alla cima: diversa storia uscendo dalla traccia dove sprofondavamo,in alcuni punti, quasi fino alle ginocchia. Scesi per il medessimo intinerario di salita in fantastica polvere: una goduria per noi tavolari !!! Un pò da tribolare nel breve tratto finale nel boschetto fino ai tralicci dell'alta tensione, poi si arriva tranquilli fino al parcheggio della macchina. Che dire: gran bella gita e surfata con cielo azzurro e ottima compagnia. Complimenti agli amici Giancarlo ed Andrea (prima uscita di backcountry stagionale) che sono arrivati in cima e per il Prosecco e salame di cervo che abbiamo gustato prima del ritorno a casa. Alla prossima !!!